Partono domenica 3 aprile le escursioni “Piacevolmente Carso – primavera”. Organizzate dalla cooperativa Curiosi di natura tra Trieste e Gorizia, si tengono nell’ambito della “Primavera della mobilità dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema. Adatte anche a persone poco allenate, sono abbinate alla possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso” con uno sconto del 10 per cento.
Domenica prossima, dunque, dalle 9.30 alle 13, si andrà da Aurisina a San Pelagio, con le guide naturalistiche Barbara Bassi e Annelore Bezzi. Si partirà dal vecchio borgo con le sue case carsiche, passando per il cimitero di guerra austro-ungarico, arrivando fino a San Pelagio, zona di produzione dei vini del Carso. Tra boschi di querce, aceri e carpini, rocce corrose dalla pioggia, doline e grotte e panorami sull’altipiano e il mare. Con letture a tema, curate dal giornalista Maurizio Bekar. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Aurisina, vicino alla Chiesa di San Rocco (raggiungibile da Trieste con il bus 44).
Lunedì 18 aprile, a Pasquetta, dalle 9.30 alle 13, si andrà invece “Da Repen al Monte Lanaro”: tra i boschi con le peonie in fiore fino alla cima del monte, con una grandiosa vista sul Carso. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Repen.
È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Costo: Costi: interi euro 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Letture sul Carso e Masso di Hum.

Iniziativa con il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, ecco uno scorcio del cimitero di guerra austro-ungarico di Aurisina.

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com